Banner title

PISTE in VAL di FASSA

Dolomiti 2

Le piste della Val di Fassa

Sciatori, snowboarder, telemarker e fondisti si potranno definire più che soddisfatti del complesso di impianti e skiaree della Val di Fassa che garantisce ben 115 piste per oltre 200 km di divertimento.

Belvedere-Col Rodella

L’area è accessibile da Canazei tramite impianto di risalita e raggiunge la sua altitudine massima con i 2950 m slm. del Sass Pordoi, dal quale è possibile ammirare con un solo sguardo tutte le Dolomiti. Da Campitello di Fassa invece si raggiunge il Col Rodella e si può arrivare fino al Passo Sella. L’area, che offre 39 km di tracciati con 25 piste e 23 impianti, si può certamente definire una delle aree più attrezzate e frequentate: da non dimenticare la presenza di uno dei quattro skitour della valle, il Sellaronda. Il giro, detto anche dei quattro passi, percorre e attraversa Passo Sella, Pass Pordoi, Campolongo e Gardena, in entrambi in sensi.

Ciampac-Buffaure

L’area è accessibile da Alba di Canazei e da Pozza di Fassa, località collegate dal suggestivo skitour Panorama che offre così più di 30 km di piste adatte per ogni tipo di sciatore, anche per i fondisti che potranno godersi l’anello del Ciancoal (usufruibile anche in notturna). Molto note ai più coraggiosi sono la pista nera del Ciampac, tracciato lungo circa 2,5 km con un dislivello di ben 660 m, o la Vulcano del Buffaure, nuovissima tecnica di 2 km. A Pozza si trova lo Ski Stadium Alloch che permette di sciare in notturna.

Fedaia-Marmolada

L’area si raggiunge da Penia e Alba di Canazei e permette di raggiungere la regina della Dolomiti, la Marmolada appunto, che con i suoi 3343 m slm è la vetta più alta. Si raggiunge anche con lo skitour Marmolada partendo da Arabba e passando per Porta Vescovo e da Malga Ciapela, arrivando alla cima del ghiacciaio con la funivia a tre tronchi. Il Fedaia è consigliato soprattutto per chi ama il fuori pista.

Catinaccio-Ciampedìe

L’area si raggiunge da Vigo o Pera di Fassa e può essere definita una terrazza sulle Dolomiti per i panorami che offre allo sguardo. Adatta per ogni tipo di esigenza, alle famiglie offre il Baby Park per i più piccoli mentre per i più esigenti ci sono le piste dedicate a due grandi dello sci, Gustav Thoeni e Alberto Tomba.

Passo Costalunga-Carezza

L’area si raggiunge da Vigo ed è particolarmente adatta per chi inizia a cimentarsi nello sci o per chi non si sente ancora sicuro: infatti i 31 km di piste hanno vari livelli di difficoltà. Poi ci sono due parchi sulla neve per i piccoli, tre piste da slittino e un buon numero di rifugi.

Bellamonte-Alpe di Lusia

L’area si trova nei pressi di Moena e offre 26 km di piste da sci, da snowboard e attività per i bambini, tutte collegate da modernissimi impianti di risalita.

San Pellegrino-Falcade

L’area dista soli 7 km da Moena e raggiunge la zona di Falcade, in provincia di Belluno. I km di piste da discesa sono ben 60 e si conta anche il Falca Park per gli amanti dello snowboard e del freestyle. Non dimentichiamo di menzionare lo skitour Grande Guerra che per un centinaio di chilometri tocca alcuni importanti luoghi del conflitto mondiale ai piedi del Gruppo del Sella, della Marmolada, del Civetta, delle Tofane e del Lagazuoi.