Banner title

SPORT ESTIVI

Escursioni-Bici

Principali attività estive

D’estate i mezzi di risalita vengono utilizzati durante le escursioni ed i trekking alla scoperta di un territorio incantevole e vario, caratterizzato da limpidi laghi alpini, da boschi silenziosi intervallati da ampi prati e, ultimo ma non meno importante, da montagne mozzafiato, ottime per del trail running o dei bike tour. Dal 2009 le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio naturale dell’uomanità dall’UNESCO.

Sport estivi in Val di Fassa

In Val di Fassa anche in estate sono molte le attività sportive che si possono praticare, e le sue località si prestano per escursioni in famiglia ma anche per vie più difficili attrezzate e per molti altri sport, eccone qui un assaggio:

ESCURSIONI

La Val di Fassa è frequentata dai numerosi turisti anche nella stagione estiva, attirati da una natura incontrastata e varia che permette di passeggiare sui sentieri ombreggiati dei boschi e lungo i tracciati soleggiati che attraversano le distese di prati e di utilizzare le piste da fondo convertite in percorsi da effettuare a piedi. La gran parte delle escursioni è praticabile anche da chi si allena con il nordic walking, disciplina piuttosto recente che prevede l’utilizzo dei bastoni durante la camminata che dev’essere sostenuta; questo aiuta a muovere tutto il corpo e non solo la parte inferiore. Vedi nel dettaglio la sezione dedicata alle escursioni.

PERCORSI ATTREZZATI, DIDATTICI E PERCORSI VITA

Per i bambini sono sparsi nella vallata numerosi parchi e altrettanti percorsi attrezzati per divertire i più piccoli e far apprezzare loro la natura e i suoi abitanti: sentieri che raccontano la vita nel bosco, l’importanza dell’acqua o l’origine delle leggende locali accompagnati spesso da creature fantastiche riprodotte in legno o su pannelli. Per gli adulti sono interessanti i percorso vita che attraverso l’utilizzo di appositi attrezzi ginnici invitano al movimento e alla ginnastica durante una passeggiata.

MOUNTAIN BIKE

Sempre più numerosi i biker che si allenano lungo i sentieri della Val di Fassa, unendo l’esercizio fisico alla scoperta di nuovi territori. Avventurarsi tra le Dolomiti su due ruote è un’esperienza sicuramente difficile da dimenticare e soprattutto adatta ad ogni tipo di ciclista, dal più al meno allenato. Vedi nel dettaglio la sezione dedicata alle escursioni in mountain bike.

ARRAMPICATA

Sono moltissimi gli appassionati di climbing che si cimentano in arrampicate più o meno estreme; la Val di Fassa propone numerose vie per ogni livello, anche per l’arrampicata in falesia. A Campitello di Fassa è attiva da alcuni anni la palestra ADEL, la nuova struttura coperta per l’arrampicata in zona Ischia: è costituita da un’area esterna per la corda e da una interna con l’area boulder.

PATTINAGGIO

I pattini divertono i grandi ma soprattutto i più piccoli. Grazie all’apertura del palaghiaccio “G. Scola” di Alba di Canazei è possibile pattinare sul ghiaccio anche nella stagione estiva.

EQUITAZIONE

Addentrarsi nei boschi a dorso di un cavallo è sicuramente un’esperienza diversa e indimenticabile soprattutto per i bambini che possono ammirare la Val di Fassa da un’altra prospettiva. I cavalli e i pony utilizzati per le escursioni sono animali docili e addestrati, abituati a portare a spasso i turisti di ogni età.

PESCA

Da maggio a settembre i pescatori con licenza hanno il permesso di pescare le trote che abitano l’Avisio, il fiume che percorre la valle in tutta la sua lunghezza.

NUOTO

A Canazei il centro acquatico Dòlaondes è suddiviso in quattro aree tematiche: le piscine, l’area benessere, l’area fitness e l’area relax.

DELTAPLANO E PARAPENDIO

Forse non è uno sport per tutti, ma molti sono coloro che arrivano in Val di Fassa per godere di una prospettiva che sarebbe prerogativa dei volatili; nella zona di Canazei è possibile planare dal Col Rodella e librarsi in aria con maestria.

GOLF

A Campitello di Fassa il Val di Fassa Golf Club gestisce un bellissimo e attrezzatissimo campo pratica aperto da giugno a settembre. Dedicarsi al proprio sport preferito ai piedi del Col Rodella e respirando aria pulita ha il suo fascino. Per i novellini è possibile ricevere anche lezioni di golf dai membri del club.